|
SOGNI |
|
La donna-clessidra
2000
acquarello, cm 29x29
collezione privata M. Camia
|
|
Flora
2001
acquarello, cm 28x28
|
Due sorelle nel Sogno del Doganiere
2005
acrilico, olio, alchidico su sei tele assemblate, dimensioni complessive cm
170x150
|
"Due sorelle nel Sogno del Doganiere" rappresenta la sintesi e la
reiterazione di molte opere precedenti di Bixio, ma anche il trapasso osmotico
dal livello conscio a quello onirico, in cui traspare l'adesione alle teorie
psicoanalitiche di Freud. Non è un caso che il soggetto alluda
palesemente, nella struttura come nella alchimia emotiva, al "Sogno"
di Rousseau il Doganiere, compreso il "gioco" di dissimulare animali
nella vegetazione ridondante. Il riferimento di Bixio a questo artista,
considerato "primitivo", vuole sottolineare la consonanza con la sua
intuizione esistenziale ed estetica, espressa in un linguaggio pittorico
personalizzato definibile dunque post-naïf.
|
|
|
|
La componente onirica è sempre presente nelle opere di Bixio, sia che si
tratti di sogni sognati o di sogni a occhi aperti, anche quando il titolo non
ne contenga riferimento esplicito. In realtà tutte le sue opere sono
viaggi nell'inconscio, miraggi, desi-
deri, rimpianti, fughe verso l'isola che non c'è.
|
|
L'isola che non c'è 1994 sopra
olio e oro su tela, cm 50x50
|
|
sopra
Sogno di una notte d'aprile 2001
acquarello, cm 28x28
|
Il sogno bugia 1994 sotto
acquarello, cm 35x35
|
|
a lato
All'alba ripensando a un'aquila sperduta tra gli albicocchi del Gulsehir
Oteli
1993
olio su tela, cm 50x50
collezione privata M. Gandolfo
|
|
a lato
Sogno di una notte di pieno inverno
1994
olio su tela, cm 50x50
collezione privata P. Ivaldi
|
La rappresentazione dei sogni dell'artista si intreccia con le altre sue fonti
di ispirazione. In questo caso è trasparente il riferimento a
Shakespeare, ma anche al pittore Henri Rous-
seau.
È altrettanto evidente che, attorno alla figura femminile, la foresta
è brulicante di presenze, animali e oggetti, non immediatamente ricono-
scibili. Una allegoria della vita dove occorre cercare oltre l'apparenza per
svelarne l'essenza.
|
|
|