immagine dell'intestazione

LETTERATURA, POESIA, TEATRO
Nelle opere di Bixio sono assai frequenti i riferimenti, espliciti o reconditi, non solo a pittori alle cui opere si ispira, ma anche a fonti in ogni campo della cultura, del folclore, della mitologia, in cui interseca elementi propri, fantastici, a volte ironici.
Nel dipinto a lato, ad esempio, sono contemporaneamente presenti spunti estratti dalla poesia di Giuseppe Valeri e dalla iconografia botticelliana.
Spiaggia o la nascita di Venere ter - 2004
Ariette o La donna-isola - 2004 e 2005 sopra
Spiaggia o La nascita di Venere ter
dalla poesia "Spiaggia" del poeta veneto Diego Valeri (Mondadori 1977)
2004
acquerello su sintetico, cm 30x20
Collezione privata R. De Lorenzis
a lato
Ariette o La donna-isola
dalla poesia "Ariette" del poeta veneto Diego Valeri (Mondadori 1977)
2004, acquerello, cm 30x20 e
2005, olio e acrilico su tela, cm 100x70
I dipinti sono il risultato della libera interpretazione operata dal pittore sulle suggestioni derivanti dalle opere di riferimento, rielaborate, dilatate e deformate, inconsciamente o intenzionalmente, in funzione dell'insieme delle esperienze personali con le quali si fondono e si confondono. Gli elementi compositivi, evocati per associazioni di idee e tensioni emotive, possono essere indotti dalla atmosfera complessiva, da una singola frase o più semplicemente dal titolo.
La montagna incantata - 1992
dal romanzo di Thomas Mann e dalle ricerche in Cappadocia.
olio su tela, cm 100x100
Collezione privata L. Gaggiotti
La montagna incantata - 1992
Peer diventa principe dei Troll - 1996 La saga nordica da cui nasce la complessa storia di Ibsen, giocata sulla ambiguità tra sogno e realtà, tra utopia e mediocrità, tra originalità e conformismo si rivela modello ideale per l'attitudine artistica di Bixio: l'allegoria della Vita nella ricerca della Felicità cosmica.
a lato
Peer diventa principe dei Troll
1996
acquerello, cm 35x35
serie di 24 tavole realizzate per illustrare le avventure di
PEER GYNT
liberamente ispirate all'opera teatrale di
Herik Ibsen
a lato
Le origini della Felicità
1996
acquerello, cm 35x35
Le origini della Felicità - 1996
A proposito del Paradiso Terrestre di Baudolino - 2001
a lato
A proposito del Paradiso Terrestre di Baudolino
2001
dal romanzo "Baudolino" di Umberto Eco
acquerello e oro, cm 28x28
Anche in questo caso l'opera nasce per osmosi di immagini, scritti e autocitazioni. Frammenti della Primavera di Botticelli, della iconografia sanscrita, dell'immaginario di Umberto Eco, si sviluppano in una composizione onirica i cui colori, deliberatamente non realistici (come di norma nelle opere di Bixio), assumono lo stesso valore simbolico dei singoli elementi.