immagine dell'intestazione

RITRATTI
Ritratti molto particolari sono quelli commissionati dalla Costa Crociere per raffigurare le due ultime nate della flotta. Costa Serena - 2007
particolare del ritratto - il professor Forti
sopra e sotto: particolari
ritratto del professor PAOLO FORTI ordinario di Geomorfologia e Speleologia UNIVERSITÀ di BOLOGNA

Il dipinto è destinato ad arricchire la collezione di ritratti conservati presso il Rettorato.

La tela risulta affollata da oggetti eterogenei e apparentemente caotici, collocati in un "disordine creativo" che riflettono lo stile di vita di Paolo Forti, dinamico, davvero poco formale, ma essenziale, pragmatico.
Anche se il centro dell'impianto pittorico è la torre dell'Osservatorio dell'Università di Bologna, iscritta in tre rettangoli concentrici, il punto focale del ritratto è lo sguardo (e, dunque, l'atteggiamento) di Forti sempre attento e, nello stesso tempo, diretto nei confronti di un qualsivoglia interlocutore.
particolare - il lingam e la grotta di Shiva e della sua compagna Parvati
La straordinaria personalità del soggetto si esplicita attraverso venti elementi simbolici distribuiti su quattro livelli: l'Università, la Goliardia, la Speleologia, l'Eros.
Gli ultimi due si integrano con l'Amore per l'Arte, rappresentato dalla scultura in avorio appartenente alla collezione di Forti. Raffigura, nel contempo, l'armonia sessuale (il lingam e la grotta di Shiva e della sua compagna Parvati) e la stabilità di coppia.
2008 - olio acrilico, alchidico, matita, lamina dorata su tela - cm 70x90
il ritratto del professor Forti - 2008
RITRATTO del prof. MARK PEARCE ex RETTORE della SHERWOOD HALL, Fundus UNIVERSITÀ di NOTTINGHAM

Il quadro è collocato nella Galleria della Sherwood Hall dove sono raffigurati tutti i precedenti Rettori del College.

L'opera è fortemente improntata a una rappresentazione simbolica del soggetto, nella sua duplice veste di Rettore del college inglese, e di protagonista di indagini archeologiche in Italia.

Nella finestra di sinistra è rappresentata la vallata di Castiglione Chiavarese, in Liguria, ove sono state condotte le ricerche su una miniera di rame preistorica. Sulla poltrona sottostante è posato un casco da speleologia, che rappresenta il dinamismo della esplorazione sul campo, in contrapposizione con la poltrona, simbolo dei momenti di riflessione che devono precedere e far seguito all'azione.
particolare del ritratto - il professor Pearce
sopra: particolare
il ritratto del professor Pearce - 2007 Nella porta-finestra a destra, in continuità ideale con il panorama a sinistra, è raffigurato l'edificio più rappresenta-
tivo della Sherwood Hall, nel cui stemma è compresa una quercia che ricorda la leggendaria foresta di Sherwood.
Il soggetto non guarda all'edificio (è un incarico che si lascia alle spalle), né a Castiglione (è una esperienza conclusa). Il suo sguardo è perso nell'infinito a significare il pensiero rivolto a future ricerche. Il sorriso è indecifrabile, sardonico, come è il personaggio nella vita: serio, ma ironico; scherzoso, ma
professionale; disincan-
tato, ma impegnato.
2007
olio e acrilico su tela
cm 90x110
In riviera in Barchetta - 2000
In riviera in Barchetta (ritratto di Roberta), 2000
acquerello, cm 28x28 - Serie "DONNE AL VOLANTE"
Il ritratto per Bixio è un alibi per scavare nelle suggestioni personali e riportare nel dipinto i simbolismi legati al soggetto rappresentato.
Ne scaturiscono opere che ignorano gli schemi iconografici tradizionali, dove decoro e location diventano essi stessi protagonisti di un puzzle costruito per evocazioni che evolvono infine in racconto.
La frequente omissione del nome (nel titolo) e del naso nel volto diventano segni distintivi.
Milord - 2000
Milord, 2000
acquerello, cm 30x45
La principessa delle perle viola, 2003
acquerello e oro, cm 28x28
La principessa delle perle viola - 2003
Levar di sole (ritratto di Ayça), 2004 acquerello e oro, cm 30x20
Levar di sole - 2004
Rita, la moglie dell'artista, 1980 ca.
schizzo acquerello e matita, cm 20x23
Rita, la moglie dell'artista - 1980