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RITRATTI |
Ritratti molto particolari sono quelli commissionati dalla
Costa Crociere per raffigurare le due ultime nate della flotta.
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sopra e sotto: particolari
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ritratto del professor PAOLO FORTI ordinario di Geomorfologia e Speleologia
UNIVERSITÀ di BOLOGNA
Il dipinto è destinato ad arricchire la collezione di ritratti
conservati presso il Rettorato.
La tela risulta affollata da oggetti eterogenei e apparentemente caotici,
collocati in un "disordine creativo" che riflettono lo stile di vita
di Paolo Forti, dinamico, davvero poco formale, ma essenziale, pragmatico.
Anche se il centro dell'impianto pittorico è la torre dell'Osservatorio
dell'Università di Bologna, iscritta in tre rettangoli concentrici, il
punto focale del ritratto è lo sguardo (e, dunque, l'atteggiamento) di
Forti sempre attento e, nello stesso tempo, diretto nei confronti di un
qualsivoglia interlocutore.
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La straordinaria personalità del soggetto si esplicita attraverso venti
elementi simbolici distribuiti su quattro livelli: l'Università, la
Goliardia, la Speleologia, l'Eros.
Gli ultimi due si integrano con l'Amore per l'Arte, rappresentato dalla
scultura in avorio appartenente alla collezione di Forti. Raffigura, nel
contempo, l'armonia sessuale (il lingam e la grotta di Shiva e della sua
compagna Parvati) e la stabilità di coppia.
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2008 - olio acrilico, alchidico, matita, lamina dorata su tela - cm 70x90
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RITRATTO del prof. MARK PEARCE ex RETTORE della SHERWOOD HALL, Fundus
UNIVERSITÀ di NOTTINGHAM
Il quadro è collocato nella Galleria della Sherwood Hall dove sono
raffigurati tutti i precedenti Rettori del College.
L'opera è fortemente improntata a una rappresentazione simbolica del
soggetto, nella sua duplice veste di Rettore del college inglese, e di
protagonista di indagini archeologiche in Italia.
Nella finestra di sinistra è rappresentata la vallata di Castiglione
Chiavarese, in Liguria, ove sono state condotte le ricerche su una miniera di
rame preistorica. Sulla poltrona sottostante è posato un casco da
speleologia, che rappresenta il dinamismo della esplorazione sul campo, in
contrapposizione con la poltrona, simbolo dei momenti di riflessione che devono
precedere e far seguito all'azione.
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sopra: particolare
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Nella porta-finestra a destra, in continuità ideale con il panorama a
sinistra, è raffigurato l'edificio più rappresenta-
tivo della Sherwood Hall, nel cui stemma è compresa una quercia che
ricorda la leggendaria foresta di Sherwood.
Il soggetto non guarda all'edificio (è un incarico che si lascia alle
spalle), né a Castiglione (è una esperienza conclusa). Il suo
sguardo è perso nell'infinito a significare il pensiero rivolto a future
ricerche. Il sorriso è indecifrabile, sardonico, come è il
personaggio nella vita: serio, ma ironico; scherzoso, ma
professionale; disincan-
tato, ma impegnato.
2007
olio e acrilico su tela
cm 90x110
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In riviera in Barchetta (ritratto di Roberta), 2000
acquerello, cm 28x28 - Serie "DONNE AL VOLANTE"
Il ritratto per Bixio è un alibi per scavare nelle suggestioni personali
e riportare nel dipinto i simbolismi legati al soggetto rappresentato.
Ne scaturiscono opere che ignorano gli schemi iconografici tradizionali, dove
decoro e location diventano essi stessi protagonisti di un puzzle costruito per
evocazioni che evolvono infine in racconto.
La frequente omissione del nome (nel titolo) e del naso nel volto diventano
segni distintivi.
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Milord, 2000
acquerello, cm 30x45
La principessa delle perle viola, 2003
acquerello e oro, cm 28x28
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Levar di sole (ritratto di Ayça), 2004 acquerello e oro, cm
30x20
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Rita, la moglie dell'artista, 1980 ca.
schizzo acquerello e matita, cm 20x23
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