immagine dell'intestazione

LOGHI
Nell'attività artistica di Bixio si ritrova la creazione di LOGHI per conto di aziende, associazioni, o singole iniziative. Anche in questo caso risulta preminente la ricerca di una simbologia che travalichi l'immediato impatto grafico. Qui, alcuni esempi.
L'Albero dei Sorrisi Logo per L'ALBERO DEI SORRISI onlus

Essendo un'associazione creata da aziende operanti nel mondo sanitario ligure per portare sostegno concreto a soggetti in gravi difficoltà economiche, sanitarie, ambientali e culturali, si è pensato di assumere l'Albero della Vita come metafora di crescita sociale.
Un concetto orientale ripreso nella tradizione degli antichi mezzari genovesi, come genovese è l'origine dell'iniziativa. In questo caso la chioma è stata stilizzata, trasformando i rami in spirali, simbolo di infinito e dinamicità, a sottolineare la vocazione a operare attivamente per un futuro migliore.
I colori, che trasmutano dall'arancio, al giallo, al verde, sino all'azzurro, sono ispirati alla simbologia dei chakra della tradizione yogica indiana: un viaggio per elevarsi dalla terra al cielo, dalla materia allo spirito, dal corpo alla mente.
Le radici sono riprodotte a specchio in un contenitore la cui forma vuole suggerire il profilo di un sorriso (reiterato dalla disposizione dei rami e della scritta) quale base per la fruttificazione di tanti nuovi sorrisi prodotti dagli interventi dell'Associazione.
Logo del CENTRO STUDI SOTTERRANEI
in due versioni

Nasce dall'idea dell'uomo vitruviano di Leonardo applicata alle esperienze esplorative del committente nel sottosuolo di Genova, quale sintesi del rapporto armonico, in questo caso, tra "l'uomo ipogeo" e le geometrie architettoniche sotterranee.
È costituito dalla silhouette di uno speleologo inserita in due cerchi tangenti a una ellissi, inscritta in un quadrato, a suggerire le arcate concentriche della struttura portante del ventre cavo del Ponte Monumentale, a Genova, oggetto delle indagini del Centro.
Centro Studi Sotterranei - bianco Centro Studi Sotterranei - nero
Logo per KALEIDO in due versioni

Un gruppo pittorico di transavanguardia la cui denominazione deriva dal greco: kalos "bello" e eidos "figura". Il simbolo è un castello immaginario i cui elementi cromatici, come in un caleidoscopio, formano la K dell'iniziale.

Grafica originale, china e acquerello
Logo Kaleido, china e acquerello

Elaborazione tridimensionale di Corrado Leoni
Logo Kaleido, elaborazione tridimensionale
Logo per il progetto A.SCO.L.T.A.

"Assistenza domiciliare allo SCOmpenso cardiaco attraverso Le Tecniche Avanzate di comunicazione digitale"

per iniziativa del consorzio di aziende:
CAEN spa
EVIDENCE srl
EMAC srl
DEVELER srl
SINEGEST srl
Laboratorio ARCHA
Scuola Superiore S.ANNA - Pisa
Centro di Eccellenza per l'Ingegneria del'Informazione e Comunicazione (CEIIC) - Pisa
Dipartimento Cardiotoracico e Vascolare, Medicina, Università di Pisa
Cuore Informatico, 2010
Cuore Informatico, 2010